Il cassetto si Sofia

Il cassetto si Sofia

venerdì 18 ottobre 2013

Avete mai letto "Maria Antonietta.la solitudine di una regina" di Antonia Fraser?



Il libro è un appassionante biografia di Maria Antonietta,e ripercorre la sua vita dalla sua nascita nella corte viennese fino alla sua tragica fine sul patibolo.
Quella  di Maria Antonietta è sicuramente un immagine che suscita sentimenti contrastanti.Meritava davvero il patibolo?o fu solo una vitta innocente?Influenzò gli eventi della rivoluzione francese?
quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna.
Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro Luigi XIV, Maria Antonietta fu per tutta la vita "l'odiata austriaca", e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia. Manipolata dalla sua famiglia austriaca, venne sempre accusata dai francesi di interferire nei propri affari politici. Le ricerche dell'autrice non hanno trascurato nulla, dal costume dell'Ancien Régime all'ambiente politico-economico, a quello dell'apparato cortigiano, dalla cerchia di amici e consiglieri.
Ma il libro parla anche delle passioni di Maria Antonietta,l'amore per il conte di Fersen, la disperazione del non riuscire a concepire un figlio, e la sua solitudine alla corte di Versailles.
Tra l'altro su questo libro si è basato il film  di Sofia Coppola "Marie Antoniette"...film che mi è piaciuto molto!!

Io amo la figura tragica di Maria Antonietta...e ammetto di aver versato un mare di lacrime leggendo il libro della Fraser.
Voi avete mai letto il libro?o avete visto il film??cosa ne pensate??
Avete qualche libro o film da suggerirmi sull'argomento?
Sofia

Nessun commento:

Posta un commento