Il cassetto si Sofia

Il cassetto si Sofia

martedì 29 ottobre 2013

Madame de Maintenon

Madame de Maintenon, nata Françoise d'Aubigné nacque nella prigione di Niort, dove suo padre era imprigionato come falsario .Nata cattolica visse alcuni anni nelle Antille con i genitori finchè  1645 tornò in Francia con la madre, Françoise e si ritrovò in miseria, finché non fu raccolta con due fratelli dalla zia ugonotta Madame de Villette. In quella casa protestante, la ragazzina ebbe alcuni anni sereni. Finché  la madre della sua madrina, Madame de Neuillant,  la prese in casa come serva, poi, vista la difficoltà di riportarla al cattolicesimo, la sistemò dalle Orsoline, prima a Niort, poi a Parigi, perché ne uscisse ri-convertita e abiurasse la fedecalvinista.
 1652, a 17 anni non compiuti, le fu proposto di sposare il poeta Paul Scarron , più vecchio di lei di 25 anni, A 25 anni, nel 1660, Françoise d'Aubigné restò vedova. Se Scarron l'aveva dotata di una grande cultura, l'aveva però lasciata senza un soldo.


 Anna d'Austria, moglie di Luigi XIII e madre di Luigi XIV, sollecitata da amici comuni, accordò alla vedova Scarron una piccola rendita. Alla morte della regina madre, Madame de Montespan, pur non essendo ancora la favorita del re, fece confermare la sua rendita.
Madame de Montespan ne fece alla fine la governante dei suoi bastardi reali.
Madame Maintenon si sistemò a Vaugirard, e là incontrò per la prima volta il re, che era venuto a trovare i suoi figli.
Nel 1673, legittimati i primi due figli della Montespan, Madame Maintenon si trasferì a Versailles con i bambini. Mentre si allontanava dall'amante ufficiale, Luigi XIV si lasciava prendere dal fascino della governante, dolce e disponibile e innamorata dei suoi bambini.
Caduta progressivamente in disgrazia Madame de Montespan, morta la regina Maria Teresa nel 1683, il re decise di sancire il fatto che lui e Madame erano la vera coppia parentale dei figli della Montespan, facendo di Madame de Maintenon, sposata con una cerimonia segreta nella notte fra il 9 e il 10 ottobre, la propria moglie morganatica. Il matrimonio restò segreto, ma, ovviamente, dopo un po' la corte cominciò a mormorare.
Luigi XIV aveva allora 45 anni, Madame de Maintenon addirittura 48.
Madame de Maintenon

Le fu attribuita una grande influenza sul re e sulla corte, fatta di rigore e di austerità. 
Continuò sempre a curare il suo aspetto,si racconta che profumasse i suoi vestiti con essenza di lavanda, curasse le mani con olii alle mandorle e facesse costanti impacchi ai capelli. Inoltre si dice che restò sempre una figura piacente e nelle lettere al suo confessore scrive "il re continua ad onorarmi delle sue visite"
Memore delle proprie sciagure giovanili, nel 1686 fondò a Sant-Cyr (divenuta poi per ciò Saint-Cyr-l'École), la Maison royale de Saint-Louis, un collegio dove fanciulle nobili e povere venivano educate in vista del matrimonio e del loro futuro nel mondo
Tre giorni prima della morte del re nel 1715 si ritirò a Saint-Cyr, dove restò fino alla propria morte, nel 1719.

Conoscete qualche libro che parla di questa "Regina segreta di Francia"??
Sofia

Nessun commento:

Posta un commento